opere esposte Edizione 2024

Dipinto vincitore contest Sigep Rimini, Gelato su Tela

Davide Scutece

Chiosco Gelato “Acrilico 70 x 100”

Un vortice cromatico di passione e movimento. Le pennellate ardite e la scelta dei colori evocano un senso di nostalgia e vitalità.

paola canzonetta

Gelato Caduto “Arte digitale 30 x 40”

Opera in grafica digitale vincitrice del contest Sigep Rimini Gelato su Tela

Fuori Concorso

Grasso

con il gelato resti sempre giovane

Stampa digitale 50 x 50

La seguente illustrazione è stata donata al Sigep dal presidente di Giuria Grasso. Grasso da più di 40 anni è impegnato nel ramo della consulenza e formazione della Gelateria Artigianale Italiana. La sua presenza all’interno di Gelato Su Tela ha un duplice valore. Come Maestro Gelatiere Grasso conosce il tema richiesto agli artisti, essendo vignettista, illustratore professionista, iscritto all’albo dei giornalisti, di fatto è ottimo garante delle due espressioni artistiche: Gelateria e Arte visiva.

Opere pittoriche esposte

Nella galleria di seguito le opere pittoriche esposte durante il Contest Gelato Su Tela edizione 2024

Egidio Scardapane

Il telamone confuso

Acrilico su tela 50 x 70

I telamoni sono figure impiegate nell’architettura a sostegno di trabeazioni o cornici. Nella mia opera, il telamone sostiene il gelato, come simbolo della fatica del Maestro Gelatiere. Difatti per chi lavora o ha lavorato nella produzione del gelato, sa bene, che il lavoro di produzione è faticoso e logorante.

Giuseppina Lombardi

Il cono fiorito

Acrilico su tela cartonata 30 x 40

Un cono gelato fiorito, come rappresentazione dell’eleganza e della profumazione di un gelato, in tutta la sua delicatezza. Giuseppina Lombardi, ama l’arte ed il gelato. Della prima, ne ha fatto un Hobby. Del secondo, un lavoro, infatti è addetta alla vendita nella gelateria gluten free della madre. “L’arte, in gelateria, non può mancare” da qui nasce l’idea di raffigurare un’opera che rappresenti la delicatezza delle creme e il profumo che un buon gelato ha. D’altronde produrre gelati è un’arte e questo Giuseppina lo sa.

Maria Pia De Meo

La Nascita del gelato venere

Olio su tela 50 x 70

L’idea nasce dall’ispirazione della Nascita di Venere, l’iconico dipinto di Sandro Botticelli. Il gelato affogato all’amarena, nasce in una conchiglia di cialda che fluttua su un mare di amarene, budini e zucchero a velo.

teresa Venditti

Il trionfo del gusto

Acquarello e Tratto Pen su tela 4 opere per un totale di 40 x 40

Acquarello e Tratto Pen.

Antonio Manzo

Gelato geometrico, immerso tra le luci e i colori metropolitani

Olio su tela 70 x 70

Antonio Manzo, autodidatta, il suo tema ricorrente è il disegno geometrico. “Lo spirito della mia azione nella pittura, è sempre la ricerca del bello”.

Giulia Massimi

Tutti i frutti

Acrilico su tela 30 x 40

Nasce a Roma la sua curiosità la porta a scoprire sempre nuove cose e a coltivare molteplici interessi, pittura e disegno sono tra questi. Ama i colori vivaci e i forti contrasti, non ha un tema ricorrente, le piace sperimentare sempre nuovi soggetti attraverso tecniche sempre diverse.

Eleonora Calicchia

Il gelatiere

Acrilico su tela 70 x 100

Eleonora Calicchia, vede il disegno come il suo anti-stress preferito. La sua è una pittura essenziale, pulita, dai colori tenui a conferma del fatto che l’arte è ricerca di pace. Sensibile al fascino delle opere di Amedeo Modigliani, è a lui che, in un certo senso, si ispira quando siede di fronte alla tela.

Guarda il Video dell’Esposizione 2024

Edizione 2024 un successo, 16 le opere esposte al Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè Sigep di Rimini, 8 Opere pittoriche ed 8 Opere digitali stampate su tela. Gelato su Tela il più grande contest di Arte legato al mondo del Dolce.

Grafica Digitale stampata su tela

Nella galleria tutte le opere pittoriche esposte durante il Contest Gelato Su Tela edizione 2024

Katerina Demina

La magia del gelato

Arte digitale stampata su tela 50 x 70

Romolo Tavani

Cambiamento climatico

Arte digitale stampata su tela 70 x 100

Silvia Enriconi

Happy

Arte digitale stampata su tela 100 x 100

Andrea Pittori

Donna che mangia il gelato

Arte digitale stampata su tela 70 x 50

Giulio Valerio Villa

Illustrazione cono gelato con occhio

Arte digitale stampata su tela 40 x 40

Danilo Sanino

La giraffa sul monociclo

Arte digitale stampata su tela 70 x 100

Cristina Bernazzi

Broker

Arte digitale stampata su tela 50 x 70


Vuoi Partecipare alla prossima edizione

Se sei un artista, vuoi esporre e partecipare al contest Gelato Su Tela durante il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè.